News

Escape Room Online

ESCAPE ROOM ONLINE: la soluzione perfetta per un Team Building virtuale

Nei mesi del lockdown, gli eventi aziendali ed i Team Building hanno subìto una flessione sotto gli occhi di tutti, diventando uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi a causa del Covid.

Ma è proprio in questi momenti che le idee e la creatività degli addetti ai lavori degli eventi, esce fuori per dare una spallata alle chiusure in cui ci siamo tutti ritrovati.

NUOVI FORMAT

Ci siamo evoluti con il nuovo modo di lavorare, reinventando modalità di fruizione e format da proporre, per tenere alte le motivazioni, l’umore e le relazioni tra colleghi, che (per il momento) non si vedono più tutti i giorni sul posto di lavoro, lavorando da casa in Smart Working.

Ecco che molte delle attività di Team Building sono state rivisitate ed adattate, per renderle attuabili semplicemente avendo a disposizione un computer ed una rete internet.

In un altro articolo, abbiamo parlato in maniera più dettagliata di tutte le nostre proposte di Team Building Digitali Online, che potete trovare anche visionando il nostro bouquet sulle attività in Smart Working, cliccando QUI.

Questa volta vogliamo parlare dell’attività di Team Building a distanza che più ha riscontrato successo negli ultimi mesi, quella della Escape Room Online.

L’Escape Room, è un gioco di logica che tutti conosciamo, dove i partecipanti vengono chiusi all’interno di stanze allestite a tema, cercando una via d’uscita entro il tempo limite (di solito 60 minuti).

Nelle nostre proposte di Team Building di persona, questo format è sempre stato presente, in due modalità:

  • Escape Room: ricreiamo delle stanze tematiche nella location del vostro evento, in un hotel… ovunque… ambientandola in modi affascinanti: templari, medievali, film famosi (stanza di Saw l’Enigmista)
  • Secret Box: una versione che non richiede location particolari (e quindi con minori costi). Tutti gli enigmi sono racchiusi in una valigia, che i partecipanti dovranno risolvere lavorando, divisi in Team, intorno ad un tavolo

Quello che abbiamo fatto per evolverci con l’esigenza di attività di Team Building online, è stato creare delle storie avvincenti, in perfetto stile Escape Room.

I format sono stati creati da zero, cercando di spettacolarizzare l’attività inserendo video ad effetto e prove/enigmi da risolvere, sfruttando nel modo migliore possibile la tecnologia e le possibilità che il digitale ci offre.

 

Come funziona?

I partecipanti sono invitati a collegarsi ad un meeting tramite una piattaforma (come ad esempio Zoom, Microsoft Teams, Google Meet ecc…).

All’inizio la missione/obiettivo da raggiungere nell’Escape Game, viene mostrato a tutti contemporaneamente, attraverso la visione di un video lancio dell’attività (creato ogni volta secondo il tema scelto).

Avrà quindi inizio la sfida contro il tempo, con i partecipanti che dovranno cercare di risolvere (prima degli altri) tutti gli enigmi, collaborando all’interno del Team, come succede normalmente in un Team Building classico.

Il finale dell’attività sarà nuovamente condiviso con tutti, andando a premiare il Team vincente, non prima di aver verificato la correttezza della soluzione con un video finale emozionante e d’impatto.

Quali format per la Escape Room online?

Il formato dell’attività è personalizzabile, secondo un qualsiasi tema e storia. Le nostre due proposte principali di format, sono le seguenti:

DEFUSE THE BOMB

Un’unica missione: salvare la città, prima che sia troppo tardi.

Un criminale anonimo ha inviato un video, in cui annuncia l’esplosione di una bomba. Ci sta sfidando, ci sta prendendo in giro con i suoi giochi mentali, ed è sicuro di farla franca.

Un’avvincente sfida contro il tempo, riportando in versione online le dinamiche e gli enigmi di una vera Escape Room… e non mancheranno clamorosi colpi di scena!

 

 

SAVE THE PLANET

Un Digital Game, in perfetto stile Escape Room, con una successione di sfide da superare per individuare i codici da inserire sul nostro sito per passare al livello superiore.

I partecipanti saranno divisi in stanze virtuali, dove potranno collaborare tra loro e scambiarsi informazioni, fino a raggiungere l’obiettivo: trovare l’ultimo elemento chimico, per completare la formula che eliminerà la plastica nel Mondo!

 

 

 

Non ci resta che invitarvi a provare la nostra attività di Team Building, Escape Room online.

Siamo disponibili anche per la visione di una demo da testare.

Contattateci per saperne di più, cliccando QUI.

 

Eventi Motivazionali

Attività digitali, emozioni vere

 

Leave a Reply